Cosap è l' acronimo di Canone per l' Occupazione di Spazi Pubblici. Detto canone è dovuto dal soggetto che utilizza in modo esclusivo uno spazio pubblico oppure un’area pubblica. Per spazio pubblico devono intendersi strade, corsi, piazze, aree di proprietà privata soggette a servitù di pubblico passaggio, i beni appartenenti al demanio e i beni di proprietà del Comune.
Tuttavia, nel caso di servitù di pubblico passaggio, affinché si verifichi l’imposizione del canone è necessario rispettare i modi e i termini di legge, nel senso che la servitù non nasce automaticamente per il semplice fatto di consentire il passaggio sull’area privata, ma è fondamentale che vi sia inerzia del proprietario almeno per un determinato tempo, che è sempre fissato dalla legge.
Per il calcolo viene tenuto conto dei seguenti paramentri:
- Città dove si trova il suolo occupato
- zona di occupazione
- metri quadri occupati
- giorni di occupazione in caso di occupazione temporanea
- tipologia di occupazione (permanenti, quando hanno durata non inferiore all'anno e sono effettuate a seguito di rilascio di atto concessorio o autorizzativo (ad esempio chioschi) o temporanee, quando hanno durata inferiore all'anno (ad esempio ambulanti)
- eventuali riduzioni decretate dal Comune.