Test IT-ALERT, venerdì 11 ottobre alle ore 17:00

Prevista sperimentazione del sistema di allarme pubblico su tutti i cellulari di tutti i cittadini presenti nel territorio della Regione Campania

09 ottobre 2024

Sistema nazionale di allarme pubblico IT-ALERT

Il giorno 11 ottobre alle ore 17:00, in occasione dell’esercitazione nazionale della Protezione Civile denominata “Campi Flegrei 2024”, verrà emesso un messaggio di IT-ALERT che interesserà l’intera Regione Campania.

Dal 9 al 12 ottobre si svolgerà l’esercitazione nazionale della Protezione Civile EXE Flegrei 2024, che ha l’obiettivo di testare alcuni aspetti della pianificazione nazionale di emergenza per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei.

Lo scenario esercitativo prevede l’attuazione, in momenti diversi, delle fasi operative di preallarme e allarme, come previsto dalla pianificazione, in relazione ai valori rilevati dai sistemi di monitoraggio, fino alla simulazione di una dinamica preeruttiva.

A seguito della dichiarazione simulata della fase operativa di allarme, è prevista la sperimentazione del sistema di allarme pubblico il giorno 11 ottobre alle ore 17:00, con l’emissione del messaggio IT-ALERT sui cellulari di tutti i cittadini presenti nell’intero territorio della Regione Campania.

Si rammenta che potrebbe verificarsi il fenomeno dell’overshooting, per cui anche dispositivi telefonici presenti all’esterno dell’area interessata potrebbero ricevere il messaggio IT-ALERT, essendo collegati a una cella che opera sia all’interno che all’esterno della regione.

Email: sindaco@comunedibonito.it

Pagina aggiornata il 09/10/2024