AVVISO PER IL SERVIZIO NONNO VIGILE
Con Regolamento approvato con Delibera di C.C. n. 31 dell’11/9/2017 è stato istituito il servizio “Nonno Vigile” per la vigilanza e assistenza, davanti alle scuole, la sorveglianza e la piccola manutenzione dei giardini e degli spazi pubblici, la vigilanza e l’ausilio nella biblioteca comunale o in altri edifici di interesse culturale o in occasione di pubbliche manifestazioni.
I requisiti per l’accesso al servizio sono i seguenti:
a) residenza nel comune di Bonito;
b) età superiore a sessanta anni – o comunque conseguimento della pensione di anzianità - e non aver superato il settantacinquesimo anno di età;
c) godimento di una pensione riconosciuta ai sensi di legge;
d) idoneità fisica allo svolgimento dell’incarico;
e) pieno godimento dei diritti civili e politici.
Per l’attività effettuata il Comune di Bonito corrisponde a ciascun nonno vigile il compenso previsto dalla citata Delibera di Consiglio.
Ai sensi dell’art. 10, c. 5, del D.Lgs. 503/1992 il reddito derivante ai nonni vigili della prestazione in questione, inserita in un programma di reinserimento degli anziani in attività socialmente utili promosse da un ente locale, non è soggetto a contribuzione previdenziale ed è totalmente cumulabile con i trattamenti pensionistici da essi percepiti.
I soggetti interessati, aventi i requisiti prescritti, possono proporre domanda, secondo l’allegato modello, depositandola al protocollo dell’Ente.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
AA.GG. ED ECONOMICO FINANZIARIO
Dott. Gianluca Coviello