Campagna di sterilizzazione gratuita cani padronali

Campagna di sterilizzazione gratuita cani padronali presso veterinari liberi professionisti finanziata con contribuito regionale.

11 ottobre 2023

Il Comune di BONITO avvia una campagna finalizzata alla sterilizzazione di cani padronali senza oneri a carico dei cittadini. L’iniziativa mira a ridurre sensibilmente il numero degli animali vaganti, a contrastare il randagismo canino,a promuovere il possesso responsabile, a diminuire le spese relative alla gestione del fenomeno del randagismo a carico dell’amministrazione comunale.

L’obiettivo previsto è quello di sterilizzare il numero massimo di animali ammessi al contributo, pari a n ° 22 femminee n° 10 maschi per una spesa complessiva di Euro 5400,00 finanziata con Decreto Dirigenziale n° 396 del 04/07/2023 della Regione Campania.

Il presente bando è riservato ai cittadini residenti nel Comune di Bonito proprietari di cani che siano regolarmenteiscritti e dotati di microchip e registrati nell’Anagrafe Canina della Regione Campania.

La richiesta, redatta sull’apposito modulo allegato al presente ( all. A) e di quanto richiesto a corredo, potrà essere avanzata per ciascun nucleo familiare anagrafico e per un solo animale e presentata direttamente al protocollo dell’ente o a mezzo pec all’indirizzo “ comunebonito@pec.it “ a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso.

Le prestazioni erogabili saranno accettate nell’ordine di arrivo al protocollo comunale ed

esaudite fino al raggiungimento del numero di animali ammessi.

Le strutture veterinarie che con evidenza pubblica hanno confermato l’adesione all’iniziativa, in possesso dell’accreditamento regionale previsto per l’anagrafe canina a cui i proprietari degli animali potranno a loro scelta e cura rivolgersi sono le seguenti:

Clinica Veterinaria “ Artemide s.a.s. “ sita in Avellino ( AV ) alla Via Pianodardine n° 36. Direttore Sanitario : Dott.ssa CUCCINIELLLO Cristina iscritta al n° 414 all’Ordine dei medici veterinari della Provincia di Avellino;

Clinica Veterinaria “ F.A.I.Vet s.r. l. “ sita in Mercogliano ( AV ) alla Via Nazionale Torrette n° 68 . Direttore Sanitario : Dott. RUBINO Antonio iscritto al n° 470 all’Ordine dei medici veterinari della Provincia di Avellino;

Ambulatorio Veterinario “ S.ANTONIO “ sito in Grottaminarda ( AV ) al Corso Vittorio Veneto n° 39 . Direttore Sanitario : Dott. DI PRIZIO Raffaele Eugenio iscritto al n° 440 all’Ordine dei medici veterinari della Provincia di Avellino ;

Clinica Veterinaria “ La Casa di Billy s.r.l. “ sita in Luogosano ( AV ) alla Via Toppole snc. Direttore Sanitario : Dott.ssa DE BLASIO Luca , iscritto al n° 428 all’Ordine dei medici veterinari della Provincia diAvellino;

Dott. MEROLA Nicola iscritto al n° 404 all’Ordine dei medici veterinari della Provincia di Avellino presso la struttura veterinaria del dott. CUCCINIELLO Carmine sita in Avellino ( AV ) alla Via C. Uva n° 18;

A seguito della presentazione della domanda l’Ufficio competente inoltrerà al richiedente ammesso, autorizzazione scritta da presentare alla struttura veterinaria per l’erogazione della prestazione, previo appuntamento.

Il veterinario operatore potrà, a suo insindacabile giudizio, non procedere all’esecuzione dell’intervento di sterilizzazione qualora fossero presenti controindicazioni in relazione allo stato di salute del cane rilevate al momento dell’esame obiettivo generale o dall’indagine anamnestica.

Contestualmente alla sterilizzazione /castrazione il proprietario ed il medico veterinario dovranno sottoscrivere ilmodulo “ comunicazione sterilizzazione /castrazione ( all. “ B “ ) . Sarà cura del veterinario trasmettere il modulo al Comune di Bonito.

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 13 del D.L.gs n° 196/2003 si informa che :

i dati forniti dai richiedenti saranno utilizzati unicamente per le finalità connesse all’espletamento del procedimento di cui al presente avviso saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali presso questo Comunee non saranno utilizzati , né comunicati a terzi, se non per scopi previsti dalla Legge o dalle procedure amministrative correlate;

il conferimento dei dati ha natura facoltativa e l’eventuale rifiuto comporterà il non

accoglimento della richiesta presentata;

i soggetti o le categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati sono:

personale interno all’Amministrazione Comunale incaricati dal procedimento ;

altre Autorità previste per Legge ed ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. n° 241/90.

Allegati :

All. “ A “ : Richiesta sterilizzazione /castrazione cane con contributo regionale “ Modello proprietari “ ;

All. “ B “ : Comunicazione sterilizzazione /castrazione cane con contributo regionale “ Modello per medici veterinari “

Email: sindaco@comunedibonito.it

Pagina aggiornata il 22/11/2023