Sperimentazione allarme pubblico IT-Alert

Data:

30 agosto 2023

Descrizione

Il 12 settembre si dà il via in Campania alla fase di sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e Province Autonome e con l'Anci.

Il Comune di Bonito avvisa i cittadini che il giorno 12 settembre sarà inviato a tutti un messaggio-test IT-alert. Si tratta di una fase di sperimentazione del sistema di messaggistica che ha la finalità di diffondere allarmi pubblici nelle aree interessate da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Quando riceverò il messaggio Test IT-alert? In Campania il test sarà effettuato il giorno 12 settembre. L’orario indicativo è mezzogiorno.

Di cosa si tratta? Il 12 settembre si dà il via in Campania alla fase di sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e Province Autonome e con l’Anci.

Cosa fare quando si riceve il messaggio IT-alert? Nel corso dell’attività di test non devi fare nulla di particolare, solo compilare il questionario in modo da fornire indicazioni utili per implementare il sistema.

È necessario registrarsi? Non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto. Non ci sono dunque implicazioni sulla privacy perché non viene acquisito alcun dato personale.

Il messaggio IT-alert non sarà l’unico sistema di informazione, ma si affiancherà a quelli già utilizzati nelle varie situazioni di emergenza. Vi invitiamo a consultare sempre i canali web istituzionali.

Il Comune di Bonito vi terrà aggiornati sui tempi e le modalità operative di IT- alert, che è ad oggi in fase di sperimentazione. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile visitare il sito web www.it-alert.it

Area Tecnica

Largo Mario Gemma 15, Bonito (AV)

Email: info@comunedibonito.it